Conifere
Betulla
 

Denominazione: Betulla

Aspetto e caratteristiche del legno: Legno a durame indifferenziato di colore bianco o leggermente giallastro. Gli anelli annuali sono poco evidenti. Presenta frequentemente delle macchie midollari brune.


Peso specifico allo stato fresco
: mediamente 950 kg/m3, dopo normale stagionatura: 650 kg/m3


Struttura istologica
: tessitura fine, fibratura dritta.
 

Leggi tutto...

 
Conifere
Pino Silvestre
  Denominazioni: Pino Silvestre

Aspetto e caratteristiche del legno: largo alburno giallognolo biancastro nettamente differenziato dal durame roseo bruno rossastro chiaro, con anelli di incremento ben distinti, molto resinoso. Frequente presenza di tasche di resina e di canastro; abbondante nodosità.

Peso specifico: allo stato fresco mediamente 880 kg/m3; dopo normale stagionatura 550 kg/m3.

Struttura istologica: Tessitura da fine a media, fibratura condizionata dalle condizioni ambientali: il materiale di foreste di modesta altitudine gestite razionalmente mostra fibratura dritta, mentre nel materiale di alta quota di foreste poco regolari la fibratura appare spesso elicoidale.

Leggi tutto...

 
Conifere
Pino Domestico
  Denominazioni: Pino Domestico

Aspetto e caratteristiche del legno:
nella specie (1) l’alburno è biancastro mentre nella (2) si presenta con tonalità tendenti al roseo giallognolo; il durame di entrambe le specie è bruno rossastro: gli anelli di incremento hanno generalmente un discreto spessore : frequente la presenza di legno di compressione (canastro). I nodi sono sempre di notevoli dimensioni. La resina è molto abbondante.

Peso specifico: allo stato fresco: mediamente 900 kg/m3; dopo normale stagionatura, 620 kg/m3.

Leggi tutto...

 
Conifere
Hemlock
 Denominazione: Hemlock

Aspetto e caratteristiche del legno:
colore generale brunico pressoché indifferenziato: sono talvolta presenti delle striature più cupe e delle macchie biancastre.

Peso specifico: allo stato fresco: mediamente 700 kg/m3; dopo stagionatura: 440 kg/m3

Struttura istologica: tessitura media, fibratura poco regolare, spesso con netta deviazione elicoidale.

Ritiro: moderato

Leggi tutto...

 
Conifere
Douglasia
 

 

Denominazione: Douglasia

Aspetto e caratteristiche del legno: l’alburno vaira dal biancastro a tonalità chiare di giallognolo o di roseo; il durame è roseo giallastro nei fusti provenienti da zone montane (Yellow Fir) mentre in quelli provenienti da basse quote verso il Pacifico tende al roseo (Red Fir). Gli anelli sono molto evidenti e di modesto spessore.

Peso specifico: allo stato fresco: mediamente 700 kg/m3; dopo normale stagionatura: 500 kg/m3 per le provenienze montane e 550 kg/m3 per il tipo costiero.

Leggi tutto...

 
Altri Articoli...