Conifere

Conifere
Abete bianco
 

 

Denominazione: Abete Bianco

Denominazioni negli altri paesi europei: in Italia presente in tutta la catena alpina ed in alcune zone dell’Appennino (Emilia, Toscana, Campania e Calabria). In Europa diffuso nella fascia centrale e sud-orientale.

Aspetto e caratteristiche del legno: alburno e durame molto simile con lo stesso colore biancastro, spicca in bruno a cerchia tardiva degli anelli. Talvolta si trova il detto “durame bagnato”, dovuta a anormale accumulo di umidità. Il legno non contiene resina, essendo questa presente soltanto nella corteccia.
 

Leggi tutto...

 
Conifere
Betulla
 

Denominazione: Betulla

Aspetto e caratteristiche del legno: Legno a durame indifferenziato di colore bianco o leggermente giallastro. Gli anelli annuali sono poco evidenti. Presenta frequentemente delle macchie midollari brune.


Peso specifico allo stato fresco
: mediamente 950 kg/m3, dopo normale stagionatura: 650 kg/m3


Struttura istologica
: tessitura fine, fibratura dritta.
 

Leggi tutto...

 
Conifere
Douglasia
 

 

Denominazione: Douglasia

Aspetto e caratteristiche del legno: l’alburno vaira dal biancastro a tonalità chiare di giallognolo o di roseo; il durame è roseo giallastro nei fusti provenienti da zone montane (Yellow Fir) mentre in quelli provenienti da basse quote verso il Pacifico tende al roseo (Red Fir). Gli anelli sono molto evidenti e di modesto spessore.

Peso specifico: allo stato fresco: mediamente 700 kg/m3; dopo normale stagionatura: 500 kg/m3 per le provenienze montane e 550 kg/m3 per il tipo costiero.

Leggi tutto...

 
Conifere
Hemlock
 Denominazione: Hemlock

Aspetto e caratteristiche del legno:
colore generale brunico pressoché indifferenziato: sono talvolta presenti delle striature più cupe e delle macchie biancastre.

Peso specifico: allo stato fresco: mediamente 700 kg/m3; dopo stagionatura: 440 kg/m3

Struttura istologica: tessitura media, fibratura poco regolare, spesso con netta deviazione elicoidale.

Ritiro: moderato

Leggi tutto...

 
Altri Articoli...